Storia
1899
Incomincia la storia della Società EMANUEL, fondata con il nome di “Società Commerciale Giovanni Emanuel & Comp”. Inizialmente l’unica attrezzatura era un tornio per la riparazione di macchine agricole.
1911
L’azienda cominciò a lavorare per la nascente industria automobilistica e negli anni successivi cominciò a produrre attrezzature destinate alla manutenzione dei veicoli tra cui cricchi idraulici
1950
A causa dei danneggiamenti subiti, dopo la Seconda Guerra Mondiale lo stabilimento fu completamente ricostruito. Negli anni 60 e nei primi anni 70 EMANUEL divenne la società leader in Italia e una delle prime in Europa nel settore degli impianti di sollevamento, impianti di lavaggio e compressori.
1974
A causa della crisi petrolifera EMANUEL fu costretta a chiudere gli stabilimenti a Torino e l’attività venne proseguita dal Sig. Dario Manzini, uno dei più importanti distributori Emanuel in Italia. La Società fu trasferita a Bologna dove venne avviata una nuova produzione di impianti di sollevamento e di lavaggio.
1980
EMANUEL si specializzò sempre più nel settore delle attrezzature per il sollevamento di veicoli industriali. Il concetto fondamentale della Società è sempre stato quello di offrire un prodotto affidabile e di alta qualità e garantire una buona assistenza a tutti i suoi clienti.
1992
EMANUEL è stata la prima Società in Italia a richiedere ed ottenere la certificazione Europea (CE) per i sollevatori a colonne indipendenti.
1999
Nel centenario della sua fondazione – la società EMANUEL ha iniziato a produrre ed installare impianti di sollevamento per treni. Come Sollevatori a colonne indipendenti EMANUEL ha installato già oltre 1000 colonne SOLO nel mercato italiano. 2003 EMANUEL srl ha consolidato la sua presenza internazionale dall’Europa agli USA, CANADA e tutto il Sud America.
2009
Altro grande passo di qualità dell’azienda e motivo di grande orgoglio per i titolari per quanto riguarda la sostenibilità della loro produzione industriale è stata, a settembre, l’installazione e l’attivazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Tale impianto, di oltre 600 kW di potenza, copre l’intero fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento.
2015
Continua l’evoluzione e miglioramento dei prodotti EMANUEL. Il fatturato in costante aumento, anche in questi tempi di congiuntura internazionale negativa, testimonia il sempre maggior apprezzamento dei prodotti EMANUEL da parte della committenza nazionale e internazionale.
2017
Vengono inaugurati i nuovi uffici EMANUEL, presso lo stabilimento di Anzola Emilia. Le nuove aree lavoro di circa 500 mq testimoniano la volontà nel continuare a migliorare e investire nella società.
2018
Espandiamo la nostra gamma prodotti, presentando il nuovo sollevatore per carrelli ferroviari CSF e completando la gamma di posizionatori ergonomici ST. Con il CSF, Emanuel è in grado offrire un prodotto che può essere ampiamente personalizzato in base alle specifiche esigenze del cliente. Ciascuno dei nuovo modelli di posizionatori ST presenta caratteristiche uniche, che si adattano alle più svariate applicazioni.
2019
Emanuel compie 120 anni, portando con forza, nel XXI secolo, i suoi valori di affidabilità, qualità e continuo rinnovamento tecnologico. Continuiamo con intraprendenza la storia di successo che ci ha contraddistinto fino ad oggi.
2021
Emanuel annuncia l’acquisizione di un capannone di 3.000 mq dedicati all’espansione dello stabilimento, situato ad Anzola Emilia (BO). L’investimento ha l’obiettivo strategico di consolidare e supportare la crescita di EMANUEL e diventerà operativo entro il primo trimestre del 2022. La nuova espansione dell’azienda risponde alla necessità di programmazione e crescita della gamma dei prodotti EMANUEL e all’aumento della richiesta nel mercato italiano e mondiale.