Storia

Storia

STORIA

1899
La Società EMANUEL fu fondata con il nome di “Società Commerciale Giovanni Emanuel & Comp”. Inizialmente l’unica attrezzatura era un tornio per la riparazione di macchine agricole.

1911
L’azienda cominciò a lavorare per la nascente industria automobilistica e negli anni successivi cominciò a produrre attrezzature destinate alla manutenzione dei veicoli tra cui cricchi idraulici.

1950
A causa dei danneggiamenti subiti, dopo la Seconda Guerra Mondiale lo stabilimento fu completamente ricostruito. Negli anni 60 e nei primi anni 70 EMANUEL divenne la società leader in Italia e una delle prime in Europa nel settore degli impianti di sollevamento, impianti di lavaggio e compressori.

1974
A causa della crisi petrolifera EMANUEL fu costretta a chiudere gli stabilimenti a Torino e l’attività venne proseguita dal Sig. Dario Manzini, uno dei più importanti distributori Emanuel in Italia. La Società fu trasferita a Bologna dove venne avviata una nuova produzione di impianti di sollevamento e di lavaggio. Tra tutti gli impianti di sollevamento quelli che ebbero maggior successo furono gli impianti di sollevamento a colonne mobili indipendenti.

1980
EMANUEL si specializzò sempre più nel settore delle attrezzature per il sollevamento di veicoli industriali. Il concetto fondamentale della Società è sempre stato quello di offrire un prodotto affidabile e di alta qualità e garantire una buona assistenza a tutti i suoi clienti.

1992
EMANUEL è stata la prima Società in Italia a richiedere ed ottenere la certificazione Europea (CE) per i sollevatori a colonne indipendenti.

1996
EMANUEL è stata la prima Società in Italia a richiedere ed ottenere la certificazione Europea (CE) per i sollevatori a pistone idraulico.

1999
Nel centenario della sua fondazione – la società EMANUEL ha iniziato a produrre ed installare impianti di sollevamento per treni. Come Sollevatori a colonne indipendenti EMANUEL ha installato già oltre 1000 colonne SOLO nel mercato italiano.

2003
EMANUEL srl ha consolidato la sua presenza internazionale dall’Europa agli USA, CANADA e tutto il Sud America.

2009
Altro grande passo di qualità dell’azienda e motivo di grande orgoglio per i titolari per quanto riguarda la sostenibilità della loro produzione industriale è stata, a settembre, l’installazione e l’attivazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Tale impianto, di oltre 600 kW di potenza, copre l’intero fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento.

2015
Continua l’evoluzione e miglioramento dei prodotti EMANUEL. Il fatturato in costante aumento, anche in questi tempi di congiuntura internazionale negativa, testimonia il sempre maggior apprezzamento dei prodotti EMANUEL da parte della committenza nazionale e internazionale.

2017
Vengono inaugurati i nuovi uffici EMANUEL, presso lo stabilimento di Anzola Emilia. Le nuove aree lavoro di circa 500 mq testimoniano la volontà nel continuare a migliorare e investire nella società.